Salvataggio in corso..
Modifiche salvate
Errore salvataggio

Il Lupo uscì dal bosco e vide il Sole

Home / News / Il Lupo uscì dal bosco e vide il Sole

Tra le zone di produzione delle uve destinate alla produzione del vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita “Fiano di Avellino”, abbiamo il comune di Lapio.
Questo territorio sorge nella valle del Calore, su di un altopiano stretto fra le alture di Montemiletto e Montefalcione, al confine fra l'Irpinia e il Sannio.
Ed è proprio qui che ha luogo l'avventura di due giovanissimi fratelli, Angelo e Antonio Melchionno, titolari dell'Azienda Il Sole e il Lupo, new entry del nostro catalogo.

La storia dell'azienda agricola risale a tre generazioni fa, quando nonno Giovanni coltivava i suoi campi per produrre grano, ortaggi, olio e vino per tutta la famiglia.

Oggi, Antonio si occupa personalmente, insieme a suo padre, della coltivazione dei terreni, mentre Angelo cura gli aspetti commerciali e comunicativi.

Talento da vendere, ma anche fortuna, visto il potenziale delle materie prime.

Nasce così, il "Lapiano", Fiano d'Avellino Docg prodotto secondo il totale rispetto del disciplinare, così come del territorio.
Le vigne dei fratelli Melchionno hanno un'altitudine di 550 m.s.l.m., con esposizione sud/est - nord/est.
La composizione territoriale è calcareo/argillosa, il che conferisce a questo Fiano una bella morbidezza, complessità e gradazione alcolica importante.
La vinificazione avviene tramite spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata, mentre l'affinamento prevede 6 mesi in acciaio e sei mesi in bottiglia
Solo 2500 bottiglie prodotte.


Abbiamo deciso di puntare su questa giovane realtà poichè crediamo nella bellezza che traspare dagli occhi di questi ragazzi, ricchi di speranze e ambizioni, condite da un ingrediente speciale: l'Umiltà!





Ven, 17 Apr 2020 © TheGreatGig inTheWine

Utilizzando questo sito accetti l'uso di cookie tecnici o di terze parti per facilitare la navigazione e fornire contenuti personalizzati.

Leggi di piùOk